Area riservata

La Repubblica: L'eccellenza degli infissi è lucana e green

Cosmet Group sulle pagine di Repubblica: L' Eccellenza per gli Infissi è  lucana e green
12 luglio 2024

Condividi su

Naviga tra i post

L'eccellenza degli infissi è lucana

PVC, legno e alluminio. Sono i tre ambiti di riferimento delle aziende che compongono Cosmet Group, una holding lucana che ha messo insieme le eccellenze del settore degli infissi, ognuna specializzata nella produzione di infissi. A formare la holding ci sono, infatti, Cosmet PVC, che raggruppa gli specialisti del PVC; Fideal, con i suoi specialisti del legno e del legnoalluminio, e Alwo, specializzata nella produzione di alluminio e persiane. La conformazione attuale di Cosmet Group è il frutto di una lunga storia iniziata nel 1985 nel segno dell’artigianalità: all’epoca era un laboratorio di circa 40 metri quadrati che l’attuale fondatore e amministratore dell’azienda, Nicola Rubolino, ha trasformato in un punto di riferimento per l’edilizia e per l’architettura in tutto il Paese.

La storia

Nati come produttori di alluminio, dopo qualche anno, Nicola Rubolino e il fratello Antonio hanno iniziato a proporre anche modelli in alluminio legno, mentre nel 1992 è stato inserito il PVC. A quel punto l’azienda si era già ampliata, arrivando a lavorare in un capannone di 1.600 metri quadrati. Anni dopo, l’impresa si è inserita anche nel mercato del legno con il marchio Fideal, fi no al 2021, quando è nato l’impianto di verniciatura all’acqua biocompatibile a emissioni zero e completamente robotizzato con annesso chiarificatore dell’acqua. Un secondo impianto è stato aggiunto a metà del 2023. Oggi Cosmet Group conta circa duecento dipendenti e cinque stabilimenti, per un totale di ventimila metri quadrati: in particolare, il quartier generale a Scanzano Jonico, in provincia di Matera, si sviluppa su diecimila metri quadrati ed è stato inaugurato nel 2019, completamente nuovo, moderno e totalmente automatizzato. Tutta questa infrastruttura riesce a soddisfare una domanda di prodotti di fascia medio alta e una ricca gamma di prodotti. Nei prossimi due anni, il Gruppo punta ad ampliare lo stabilimento di produzione del legno e legno alluminio.

Giovani e territorio

Da sempre, Il gruppo ha scelto di  caratterizzare la sua crescita con un grande sforzo nel senso in direzione della sostenibilità ambientale e dell’attenzione ai giovani e al territorio. L’intero processo di produzione degli infissi, infatti, è orientato al basso impatto ambientale e alla riciclabilità. Inoltre, Cosmet Group opera anche nel sociale attraverso diverse iniziative: tra questa, spicca la sinergia con l’Associazione AnimaMundi APS di Matera, destinataria di un assegno di ricerca per giovani talenti per favorire il loro ingresso nel mondo del lavoro. L’iniziativa è nata dalla visione condivisa del CEO Nicola Rubolino, del curatore del progetto Vincenzo Rubolino, e del Direttore Responsabile UOD Genetica Medica dell’Ospedale “Madonna delle Grazie” – ASM di Matera, Domenico dell’Edera. Il focus di questa collaborazione è proprio la promozione dello studio e della prevenzione delle cardiomiopatie e aritmie di base genetica in Basilicata.
 

Le tre divisioni

La divisione R&D di Alwo si è superata con il lancio di sistemi dal design innovativo e prestazioni eccezionali che rappresentano il vertice della tecnologia e del design, sistemi che si distinguono per la capacità di fondere estetica e funzionalità in prodotto di alta gamma. La divisione Fideal, gli specialisti del legno e legno/alluminio, si distingue per l’attenzione ai dettagli, all’innovazione tecnologica e alla selezione di materiali esclusivamente riciclabili e a impatto zero per garantire ambienti salubri, puliti e sicuri per la tua salute. L’offerta Fideal è caratterizzata da finestre grandi e luminose dai profili robusti e resistenti. Con una superfi cie più estesa del vetro scompaiono i confini visivi tra interno ed esterno, permettendo alla luce di entrare in maggiore quantità e incidere positivamente sulla salute e sul benessere psico-fisico. Infine, con il brand Cosmet, il gruppo progetta e produce infissi in PVC di qualità superiore, valorizzando i migliori profili con le più avanzate tecnologie produttive, impianti industriali di nuova generazione e continui investimenti in ricerca e sviluppo. Cosmet garantisce soluzioni flessibili e idonee per ogni abitazione, in ogni condizione atmosferica e strutturale e per ogni esigenza personale, senza rinunciare mai alla qualità, all’ efficienza e alla bellezza dei nostri prodotti. Un nuovo standard che porta al massimo le potenzialità del PVC aprendo a infinite applicazioni.  
 

Un talento riconosciuto anche dal Financial Times 

L’impegno e la crescita di Cosmet Group sono stati recentemente riconosciuti anche dal ranking delle Stelle del Sud Italia, in cui il Gruppo si è posizionato al 22° posto tra le 200 aziende selezionate e al primo tra le dodici della Basilicata. Inoltre, l’azienda è presente nell’ottava edizione del rapporto speciale FT1000 Euro’E’s Fastest Growing Companies del Financial Times, una classifica che identifica le aziende che più stanno crescendo in Europa. Ha contribuito al successo la decisione di utilizzare soltanto prodotti e componenti di prima qualità e macchinari all’avanguardia, collaborando solo con i migliori brand sul mercato. Non solo: il Gruppo è estremamente attento anche alla formazione, in particolare alla formazione prodotto. Lo staff di Cosmet ha infatti messo in piedi un programma di formazione che permette ai rivenditori di acquisire una conoscenza approfondita delle caratteristiche tecniche e dei benefici dei prodotti, per rispondere efficacemente alle domande dei clienti e offrire soluzioni che soddisfino le loro esigenze. Tutto questo ha permesso all’azienda di raggiungere fatturati di oltre 42 milioni di euro, a fronte dei sei milioni toccati nel 2019. Gli stabilimenti del Gruppo, inoltre, rappresentano la vera forza dell’azienda, garantendo la completezza della gamma e facendo in modo che Cosmet Group possa proporre una vasta offerta di tutti i materiali trattati e di finestre di gamma medio-alta con un ottimo rapporto qualità/prezzo di tutte le diverse forniture. ( fonte La Repubblica - Roma )


 

Hai trovato l'articolo interessante?